Giardini

Parco di Villa Ghigi

Si estende sul versante destro dell’appartata valletta del rio Fontane (un tempo nota come Valverde). Nonostante la vicinanza al centro storico, sottolineata dalla vista su Bologna, il parco possiede già molti caratteri del paesaggio collinare. Al suo interno convivono prati, coltivi, vigneti, filari di vecchi fruttiferi, pregevoli esemplari arborei esotici e autoctoni (alcune secolari roverelle, un grande tasso), lembi di querceto e un insolito boschetto di faggi piantato più di un secolo fa. Da fine inverno a primavera inoltrata nel sottobosco e nei prati del parco, che ha una superficie di 29 ettari, si succedono belle fioriture spontanee (elleboro, anemoni, tulipani, orchidee). La villa, di aspetto ottocentesco ma di origine più antica, nel ‘600 appartenne alla potente famiglia Malvezzi. Nel 1874 venne acquistata da Callisto Ghigi. Il figlio Alessandro (1875-1970), zoologo di fama e rettore dell’Università, negli anni ‘60 donò parte dei terreni al Comune di Bologna, che acquisì l’intero patrimonio nel 1972. Da molti anni il Centro Villa Ghigi svolge nel parco un’intensa attività di educazione ambientale per le scuole bolognesi.
Ingresso di Villa Ghigi

Moderno insediamento residenziale nella zona del parco di Villa Ghigi

Fontana nei pressi dell'ingresso su via San Mamolo - arch. E. Zacchiroli

Vecchia casa colonica all'interno del parco di Villa Ghigi

Un filare di cachi

Maestoso cedro davanti a villa Ghigi

I rami del grande cedro si piegano fino a terra

Una delle grandi querce di villa Ghigi - sullo sfondo villa Aldini

Veduta della zona di San Mamolo dal parco di Villa Ghigi

Il lato occidentale di villa Ghigi

Una lunga scalinata sale alla villa

Ingresso in stile gotico sul retro di villa Ghigi - visibili sulla destra alcune delle voliere del prof. A. Ghigi

La barca di Schifio a Villa Ghigi - Cuoghi e Corsello

• Bologna nel verde. Parchi e giardini della città, fotografie Gabriele Angelini, testi Carlo Ferrari, Mino Petazzini, Paola Rubbi, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, pp. 197-204
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, p. 38 (Villa Ghigi)
  • Centro Villa Ghigi (a cura), Parchi e giardini di Bologna. Una guida sul verde della città, Bologna, Compositori, 1996, p. 164
  • Monumenti Verdi nei giardini dell'Emilia-Romagna. Guida al Treewatching. Bologna e provincia, a cura di Teresa Tosetti e Carlo Tovoli, Bologna, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2014, pp. 23-25
  • Parchi e giardini bolognesi, a cura del Centro Villa Ghigi, Bologna, Comune di Bologna. Assessorato all'Ambiente-La Repubblica, 1992
  • Maria Teresa Salomoni, I giardini della via Emilia. Itinerari alla scoperta del verde d'autore, Bologna, Il Sole 24 ore Edagricole, 2004, p. 45
  • I tesori verdi della città, testi di Roberto Diolaiti, Imola, Galeati Industrie Grafiche, stampa 2004, p. 57 sgg.