Edifici storici

Palazzo Felicini poi Pallavicini Fibbia

Fatto costruire nel 1497 per volere di Bartolomeo Felicini, conserva quasi interamente la sua primitiva architettura, anche se il prospetto venne restaurato nel 1906. Dal 1561 di proprietà dei Fibbia si arricchì di importanti decorazioni quali l'Allegoria dell'Aurora, il Trionfo di Bacco e Arianna e il Crepuscolo di Domenico Maria Canuti e D. Santi (1664) e la Caduta di Fetonte e l'Assunzione della Vergine di Angelo Michele Colonna e G. Alboresi (1664).
Palazzo Felicini poi Fibbia

Palazzo Felicini poi Fibbia, portico

Palazzo Felicini poi Fibbia, portone

Palazzo Felicini poi Fibbia - facciata

Palazzo Felicini poi Fibbia, portone - part.

Palazzo Felicini poi Fibbia - portico

Palazzo Felicini poi Fibbia

Palazzo Felicini poi Fibbia - portone - part.

• Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, Bologna, Tamari, 1956, p. 336
  • Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1957, pp. 350-353
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 92
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 204, 205 (foto)