Edifici storici

Ex chiesa e convento di Sant'Ignazio

Il complesso venne costruito su disegno di A. Torreggiani (1728-35) per i Gesuiti. L'Accademia di Belle Arti, istituita nel 1710 col nome di Accademia Clementina e sede in Palazzo Poggi, venne qui aperta nel 1803. All'interno, monumento al Duca di Curlandia, di A. Venturoli e G. de Maria (1786). Nello stesso anno 1803 la Pinacoteca trovò sede entro l'ex convento; l'affresco nello scalone è di G. Barbieri. Nel cortile, pozzo di F. Terribilia (1568), già nell'Orto dei Semplici entro il palazzo Comunale.
Ex chiesa e convento di Sant'Ignazio ora Accademia delle Belle Arti

Ex chiesa e convento di Sant'Ignazio ora Accademia delle Belle Arti - portico

Ex chiesa di Sant'Ignazio - interno

Il pozzo nel cortile dell'Accademia

Ex convento di Sant'Ignazio ora Accademia di Belle Arti - interno

Ex convento di Sant'Ignazio ora Accademia di Belle Arti - biblioteca

Ex convento di Sant'Ignazio ora Pinacoteca Nazionale - interno

Ex convento di Sant'Ignazio ora Pinacoteca Nazionale - sala degli affreschi di Mezzaratta

• Stefano Benassi, L' Accademia Clementina. La funzione pubblica, l'ideologia estetica, Bologna, Minerva, 2004
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 139 (Chiesa del Noviziato di Sant'Ignazio - Accademia di Belle Arti)
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, pp. 174-180 (Pinacoteca Nazionale)
  • Gian Piero Cammarota, L'Accademia Clementina, in: Percorsi di carta. I luoghi dei libri e dei documenti dalle accademie al computer, a cura di Angelo Varni, Bologna, Pàtron, 1995, pp. 107-116
  • Gian Piero Cammarota, Le origini della Pinacoteca nazionale di Bologna. Una raccolta di fonti, Bologna, Minerva, 2000-2004, 3 voll.
  • Giuseppe Lipparini, L'Accademia di belle arti di Bologna, Argelato, Minerva, 2003
  • Ministero per i beni e le attività culturali (ecc.), Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici, vol. 1: La grande decorazione a Bologna: chiese e palazzi del Sei e Settecento, Bologna, Costa, 2000, p. 12 (Pinacoteca Nazionale, via delle Belle Arti, 56)
  • Ministero per i beni e le attività culturali (ecc.), Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici, vol. 2: Dal Romanico al primo Quattrocento gotico, progetto e ideazione Jadranka Bentini, Bologna, Costa, 2002, pp. 25-27 (Pinacoteca Nazionale)
  • Ministero per i beni e le attività culturali (ecc.), Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici, vol. 3: Dal Rinascimento all'avanguardia dei Carracci, Argelato, Minerva, 2004, pp. 19-21 (Pinacoteca Nazionale)