Edifici storici

Chiesa di San Bartolomeo e Gaetano

Costruita su disegno di G. B. Falcetti, elaborato da A. Barelli (1653-84), sorge sul luogo dell'incompiuto palazzo priorale Gozzadini iniziato da Andrea da Formigine nel 1517, di cui rimane il portico ornato di candelabre in arenaria. All'interno si conservano affreschi di A. M. Colonna e G. Alboresi (1667), M. A. Franceschini e L. Quaini (1685 c.), fratello Rolli (1691), G. A. Burrini e M. A. Chiarini (1695 c.) e dipinti di L. Carracci, G. Reni, F. Albani, L. Massari, A. Tiarini, U. Gandolfi.
Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo, portico

Chiesa di San Bartolomeo - portico - particolare

Chiesa di San Bartolomeo - esterno - particolare