Edifici storici

Casa Salina già Alamandini

L'impianto architettonico di questo edificio ha origini cinquecentesche. Danneggiato nel 1944 durante un bombardamento aereo sulla città, si salvarono solo il piano delle cantine e alcuni elementi lapidei del piano terra. L'edificio presentava un portico voltato i cui pilastri avevano capitelli in pietra attribuiti a Formigine, un portale in pietra arenaria con un ricco decoro e fregio sovrastati da una testa di Ercole, attribuiti ad Alfonso Lombardi. La facciata era realizzata a bugnato, con fasce marcapiano e finestre con fregi sopra l'architrave. I pochi elementi lapidei rimasti, come i capitelli, i peducci delle volte, la testa di Ercole e il portale d'ingresso in arenaria furono ricollocati nel progetto di ricostruzione del 1949 che sostituì l'antico edificio.
Casa Salina

Casa Salina - portone

Casa Salina - cartiglio

Casa Salina - portico