Edifici storici

Basilica di San Francesco

Tra i più precoci esemplari di architettura gotica in Italia, fu compiuta nel 1263, restaurata nella seconda metà del XIX secolo e dopo i gravi danni bellici del 1943. La facciata è di forme romanico-gotiche (1250). Del XV secolo rimane la cappella di San Bernardino e, di Antonio di Vincenzo, quella Muzzarelli e il campanile maggiore, con affresco di Pietro di Giovanni Lianori. Nell'interno, sull'altar maggiore, ancona di Jacobello e Pier Paolo Dalle Masegne (1388-93); sepolcro di papa Alessandro V di Nicolò Lamberti (1424) e Sperandino (1482).
Basilica di San Francesco

Basilica di San Francesco - facciata

Basilica di San Francesco - facciata - particolare

Basilica di San Francesco - portale