Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 gennaio 2025

XXL Piazza Libera

Confcommercio Ascom Bologna, vincitore del bando del Settore Cultura del Comune volto a ridare vivibilità e sicurezza all’area intorno al cassero di Porta Galliera, propone dal 24 gennaio, in forma continuativa, una serie di attività culturali, eventi sportivi, iniziative spettacolari e commerciali.

Il giardino di piazza Venti Settembre è reso gradevole per la sosta di turisti e cittadini con la installazione di una giostra per i bambini a cura dell’Associazione Vivere la Città e di un piccolo punto di ristoro.

Il titolo scelto per il progetto, “XXL Piazza Libera”, dà l’idea di uno spazio finalmente “allargato” e “liberato”, che potrà essere, oltre che naturale collegamento alla stazione centrale e all’autostazione, la base di partenza per la visita di luoghi come le rovine della Rocca di Galliera, il Pincio, i portici riconosciuti dall’UNESCO di via Galliera e via Indipendenza. 

Approfondimenti
  • Sandra Sazzini, XXL e la piazza torna libera, in: “Nelle Valli Bolognesi”, 65 (2025), pp. 26-27
  • Athos Vianelli, Le piazze di Bologna. Storia ed arte, costumi privati e tradizioni ancora viventi nella scenografia piu intima della citta turrita, Roma, Newton Compton, 1979, pp. 192-194
vedi tutto l’anno 2025