Il Bologna FC vince la Coppa Italia
Allo Stadio Olimpico di Roma nella finale di Coppa Italia il Bologna FC batte il Milan per 1 a 0 con un gol di Ndoye e conquista il trofeo, acquisendo inoltre il diritto di giocare l'Europa League.
L'attesa della vittoria in un torneo così prestigioso durava da 51 anni. In questo periodo di tempo i rossoblu hanno subito anche la retrocessione in serie B e in serie C.
La vittoria di Roma corona un'annata sorprendente della squadra sotto la guida tecnica di Vincenzo Italiano. L'impresa compiuta da Thiago Motta nel 2024 – l'accesso alla Champions League – sembrava irripetibile, soprattutto dopo la cessione di alcuni dei giocatori migliori.
Invece, dopo alcune difficoltà iniziali, i rossoblu hanno brillato in campionato e colto anche in Champions alcuni risultati preziosi.
Il percorso della squadra e l'impegno della società hanno entusiasmato i tifosi, che a loro volta hanno compiuto un'impresa in occasione della finale di Roma: in circa 30mila, infatti, hanno affollato le curve dell'Olimpico, sostenendo continuamente i loro beniamini.
Al fischio finale la festa è esplosa nello stadio, ma anche nelle strade di Bologna, al Parco della Montagnola e in Piazza Maggiore, dove si sono riversati migliaia di tifosi e la gioia per la vittoria si è espressa in canti e sventolio di bandiere con i colori rossoblu.
- Fabio Campisi, Il Bologna in Europa, San Lazzaro di Savena, Campisi, 2025