Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 maggio 2025

Il Bologna FC vince la Coppa Italia

Allo Stadio Olimpico di Roma nella finale di Coppa Italia il Bologna FC batte il Milan per 1 a 0 con un gol di Ndoye e conquista il trofeo, acquisendo inoltre il diritto di giocare l'Europa League.

L'attesa della vittoria in un torneo così prestigioso durava da 51 anni. In questo periodo di tempo i rossoblu hanno subito anche la retrocessione in serie B e in serie C.

La vittoria di Roma corona un'annata sorprendente della squadra sotto la guida tecnica di Vincenzo Italiano. L'impresa compiuta da Thiago Motta nel 2024 – l'accesso alla Champions League – sembrava irripetibile, soprattutto dopo la cessione di alcuni dei giocatori migliori.

Invece, dopo alcune difficoltà iniziali, i rossoblu hanno brillato in campionato e colto anche in Champions alcuni risultati preziosi. 

Il percorso della squadra e l'impegno della società hanno entusiasmato i tifosi, che a loro volta hanno compiuto un'impresa in occasione della finale di Roma: in circa 30mila, infatti, hanno affollato le curve dell'Olimpico, sostenendo continuamente i loro beniamini.

Al fischio finale la festa è esplosa nello stadio, ma anche nelle strade di Bologna, al Parco della Montagnola e in Piazza Maggiore, dove si sono riversati migliaia di tifosi e la gioia per la vittoria si è espressa in canti e sventolio di bandiere con i colori rossoblu.

Approfondimenti
  • Fabio Campisi, Il Bologna in Europa, San Lazzaro di Savena, Campisi, 2025
vedi tutto l’anno 2025