Una pista per l'atletica indoor all'Arcoveggio
Nel Centro Polisportivo dell'Arcoveggio viene inaugurata una pista per l'atletica indoor.
La nuova struttura ha pianta rettangolare, è lunga 110 metri e larga circa 8. Ha quattro corsie e una pedana per il salto in lungo. La copertura è in PVC e l'illuminazione è a Led a basso consumo.
E' intitolata all'atleta Alisia Corenzi (1987-2015), scomparsa prematuramente, che nello stadio Arcoveggio corse con la società Francesco Francia e poi con la Pontevecchio.
Nel 2004 partecipò ai Campionati Italiani Allieve di Cesenatico con la staffetta 4x400 e nel 2007 scese sotto il “muro” del minuto nei 400 piani. Continuò in seguito come allenatrice di atlete più giovani.
Ogni anno si tiene nel Centro Arcoveggio un memorial a lei dedicato, durante il quale viene assegnata una borsa a sostegno dell'attività sportiva di giovani economicamente svantaggiati.
Il Piano Strategico dello Sport approvato dal Comune nel 2021 prevede altri lavori volti a migliorare la condizione del complesso dell'Arcoveggio.
Oltre alla pista indoor è in fase di completamento una palestra per la pallavolo e la ginnastica ritmica. In seguito verranno rinnovati l'illuminarione e il verde e costruito un nuovo parcheggio.
- Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, p. 126