All'arena della Fiera l'Italia vince la Coppa Davis
Alla Super Tennis Arena di Bologna Fiere gli azzurri guidati da Filippo Volandri battono per 2 a 0 la Spagna nella finale di Coppa Davis, grazie alle imprese dei giocatori romani Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.
L'Italia è la prima nazione a vincere tre titoli consecutivi in Coppa Davis dal 1971, quando venne abolito il Challenger Round, che mandava direttamente in finale la squadra detentrice del trofeo contro la nazionale risultata prima nelle qualificazioni.
L'impresa è riuscita nonostante l'assenza di due tra i giocatori italiani più forti, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, dominatori delle finali ATP, confermando la consistenza di una squadra fortissima, che non fa rimpiangere quella dei tempi di Pietrangeli e Panatta.
Le Final 8 di Bologna (18-23 novembre) sono state un grande riconoscimento per la Sport Valley emiliana, che negli anni scorsi ha ospitato le fasi a gironi del prestigioso torneo, in pratica il campionato del mondo a squadre del tennis.
- Pallina pubblicitaria - Porta Saragozza (BO)
- Valentina Clemente, Marco Mazzoni, Berrettini. La forza del pensiero, s.l., s.e., 2023, ebook
- Gli italiani in Coppa Davis. 1922-2022, prefazione di Nicola Pietrangeli, Firenze-Milano, Giunti; Roma, Federazione Italiana Tennis, 2022
- Rino Tommasi, La Coppa Davis. Storia statistica, Bologna, Cazzola, 1994