La Centrale di Re-Use with Love ai Giardini Margherita
Il 18 novembre ai Giardini Margherita viene inaugurato il nuovo hub culturale dell'Associazione Re-Use With Love, nata a Bologna nel 2010.
Essa basa la sua attività sul riuso, attraverso la boutique solidale, la sartoria con materiali di recupero, i mercatini. Vi operano oltre cento persone volontarie, per la maggior parte donne.
Il riuso diventa poi lo strumento per attuare progetti di inclusione e di sostegno a persone fragili o in difficoltà.
Nella boutique di via Savenella – sede avuta dal Comune nel 2014 - si svolge la raccolta di abiti e oggetti destinati alla distribuzione gratuita. Negli anni sono stati donati migliaia di abiti a famiglie bisognose e a persone segnalate dai servizi sociali.
Nel 2019 l'associazione ha ottenuto l'assegnazione dell'ex centrale elettrica dei Giardini Margherita. E' iniziata così la riqualificazione dell'immobile da tempo abbandonato, destinato a divenire un nuovo fulcro di aggregazione e socialità all'interno del parco.
Il progetto è stato affidato allo studio Mario Cucinella Architects e trasformato in esecutivo dall’architetto Emanuele Dionigi dello Studio Controluce.
Oltre alla ristrutturazione degli interni, è stata creata all'esterno una pedana in legno dotata di rampa, con la funzione di accesso all'edificio e di arredo permanente.
Per l'architetto Cucinella il lavoro all'ex centrale “è un esempio di memoria e sostenibilità, una sfida che mette insieme storico, moderno ed industriale”.
La speranza è quella “di generare nei tanti cittadini che frequentano i giardini Margherita una nuova memoria, un luogo dove i bambini si ricorderanno di aver incontrato un amico e di aver giocato insieme”.

- Giardini Margherita (BO)

- Giardini Margherita (BO)

- Ristrutturazione dell’ex cabina Enel - Giardini Margherita (BO)

- Giardini Margherita (BO)

- Giardini Margherita (BO)
- Mario Cucinella, Città foresta umana. L'empatia ci aiuta a progettare, con Serena Uccello, disegni originali dell'autore, Torino, Einaudi, 2024
- Mario Cucinella Architects. Creative empathy, Milano, Skira, 2016