1 febbraio 2024

Pirro Cuniberti. 12 teste 3 cani 1 topo

Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2 40124 Bologna (BO)

Dal 1 al 4 febbraio, in occasione di Art City, sotto al portico del Pavaglione vengono appesi alcuni stendardi con disegni di Pirro Cuniberti (1923-2016) per celebrare il suo centenario.

All’interno del Museo Civico Archeologico è possibile ammirare gli originali, conservati in teche sotto vetro.

La mostra, intitolata Pirro Cuniberti. 12 teste 3 cani 1 topo, è curata da Lorenzo Balbi e Paola Giovetti, in collaborazione con Archivio Pier Achille Cuniberti.

Allievo di Giorgio Morandi e di Giovanni Romagnoli all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Cuniberti è un artista tra i più originali del '900.

Creatore di forme e figure immaginarie, alfabeti inventati, segni grafici disposti senza un ordine apparente, mappe della memoria, è stato definito un “sognatore di segni”

Sue opere si conservano presso la Galleria d'Arte Moderna di Bologna e in numerosi musei della provincia e dell'Emilia-Romagna.

• Cuniberti, a cura di Claudio Cerritelli, Dario Trento, Milano, Charta, 2003
  • Cuniberti. Libri d'autore realizzati giorno dopo giorno, a cura di Graziano Campanini, Città di Castello, CTS grafica, 2011
  • Cuniberti: raccolta di segni, catalogo con scritti di Andrea Emiliani e Michela Scolaro, Bologna, Bononia University Press, 2008
  • Pirro Cuniberti, a cura di Jennifer Bacon e Filippo Fossati, Brescia, Shin, 2009