1 febbraio 2024

Mimmo Paladino a Palazzo Boncompagni

via del Monte 8, Bologna (BO)

Lo storico Palazzo Boncompagni, dimora di papa Gregorio XIII, ospita dal 1° febbraio al 7 aprile un gruppo di sculture e di dipinti di Mimmo Paladino, esponente della Transavanguardia e protagonista di livello internazionale della scena artistica.

La mostra, dal titolo Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa, curata da Silvia Evangelisti, documenta la ricerca dell’artista negli ultimi vent’anni con opere di grandi dimensioni. Spicca tra le altre una monumentale installazione nella Sala delle Udienze Papali, con tredici cavalli neri che sembrano scaturire dal pavimento.

“Non vedete il nero dei cavalli come un aspetto negativo” - afferma Paladino - “ma bensì il nero è energia e poi chi meglio di un cavallo imbizzarrito può uscire da questa grande nebbia buia”.

Nella loggia coperta del palazzo i visitatori sono accolti da figure ieratiche, totem sormontati da simboli enigmatici, presenti anche sul grande Elmo di bronzo esposto sul fondo, mentre poco lontano una forma alta e sinuosa fa eco alla scala elicoidale del Vignola.

Le opere dell’artista beneventano sono permeate di antico e di arcano. Sembrano suggerire allo spettatore la nostalgia di una indefinita e perduta età dell’oro.

• Germano Celant, Mimmo Paladino, Milano, Skira, 2017
  • Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura, a cura di Sergio Risaliti, Bologna, Pendragon, 2021
  • Paladino. I 104 disegni di Pulcinella, a cura di Stefano Annibaletto, Flavio Arensi, Milano, Skira, 2023
  • Paladino. La regola di Piero, mostra e catalogo a cura di Luigi Maria Di Corato, Pistoia, Gli ori, 2021