Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 febbraio 2024

La scomparsa di don Nicolini, prete degli "ultimi"

Era chiamato “il prete degli ultimi” o “il monaco dei poveri”. Alla soglia degli 84 anni muore don Giovanni Nicolini (1940-2024).

Monaco della comunità delle famiglie della Visitazione, fu tra i primi collaboratori di Giuseppe Dossetti. Fu assistente spirituale delle Acli nazionali e dell'Azione cattolica bolognese.

Ha retto varie parrocchie in provincia e quelle dell'Ospedale Sant'Orsola e del carcere della Dozza. Ha sempre sostenuto e promosso il dialogo tra le religioni secondo i dettami del Concilio Vaticano II.

Ha dedicato la sua vita ai poveri, ai malati e ai carcerati, accompagnando l'impegno nel sociale a una rigorosa pratica della preghiera. 

Per il cardinale Zuppi "coinvolgeva tutti nell’interesse e nella passione per l’uomo e per la politica nel senso più nobile. E ha continuato fino alla fine a ricordare lo scandalo della povertà".

Approfondimenti
  • Giovanni Nicolini, Cose di questo mondo, Bologna, EDB, 2004
  • Giovanni Nicolini, Un pane al giorno. Per ascoltare insieme il Vangelo secondo Marco,
    Trento, Il margine, 2008
  • Giovanni Nicolini, La parola. Il dono di Dio all'umanità, Reggio Emilia, San Lorenzo, 2008
  • Giovanni Nicolini, Lo sperpero di Dio, a cura di Caritas italiana, Bologna, EDB, 2009
  • Giovanni Nicolini, Tre donne della Bibbia per profetizzare il femminile di Dio. Meditazioni su Rut, Giuditta ed Ester, Reggio Emilia, Centro editoriale San Lorenzo, 2012
  • Giovanni Nicolini, Visitare i carcerati. La misericordia libera più di ogni pena, Bologna, EMI, 2016
  • Daniele Rocchetti, Don Giovanni Nicolini. Il canto dei poveri dà ritmo al mio passo, introduzione di Matteo Maria Zuppi, postfazione di Romano Prodi, Bergamo, Cooperativa Achille Grandi, 2021
vedi tutto l’anno 2024