9 aprile 2024

Esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi Suviana

Localita Piderla, 40032 Bargi BO

Esplode una turbina all'interno della centrale idroelettrica di Bargi a Camugnano, situata nella parte meridionale del bacino artificiale di Suviana.

Si sviluppa un grave incendio, che coinvolge una quindicina di operai e tecnici, impegnati in una attività di manutenzione dell'impianto.

L'esplosione, che avviene all'ottavo piano - alcune decine di metri sotto il livello dell'acqua - causa anche il crollo del soffitto e l'inondazione del piano sottostante.  Si registrano vittime e feriti.

La centrale Enel Green Power di Bargi è la più potente dell'Emilia-Romagna. E' stata costruita nel 1975, sfruttando il dislivello tra i due bacini preesistenti di Suviana e Brasimone.

L'impianto, costruito sulla sponda del lago, è del tipo a pozzo, alto oltre 50 metri, con le pompe a 25 metri sotto il livello di massimo svaso del serbatoio di Suviana.

Sulla collina sovrastante la centrale sono ben visibili, anche da grande distanza, le due condotte forzate fuori terra di un diametro che varia tra i 3,60 e il 4,40 m.

• Michele T. Mazzucato, Il parco dei laghi, in: "Savena, Setta, Sambro", 30 (2006), pp. 102-107
  • Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. Percorsi e informazioni, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2005
  • Francesco Pelagatti, L'impianto idroelettrico di Suviana, in: "Rivista tecnica delle ferrovie italiane", a. 24 (1935) n. 4, pp.
  • Edoardo Rosa, Suviana: un bosco, un lago. I parchi naturali della provincia, in: "Bologna incontri", 5 (1974), pp. 32-33
  • Angelo Soravia, Sergio Gardini, Marinella Frascari, Il sentiero dell'energia. Tra le acque e la natura dell'Appennino Bolognese, Padova, Tamari Montagna, 2007
  • Suviana e Pavana 1934. Mezzo secolo di energia pulita sull'Appennino bolognese e pistoiese. La costruzione degli impianti idroelettrici dell'alto Reno e Limentre, Porretta Terme, Editoriale Nueter, 1987
  • Suviana e Pavana 1934. Una storia d'acque nell'Appennino bolognese e pistoiese, Porretta Terme, Gruppo di Studi Alta Valle del Reno, CISA, 2007