21 dicembre 2023

Riaperto il ponte sul Reno a Sasso Marconi

Il ponte “Leonardo da Vinci” sul fiume Reno a Sasso Marconi (BO) viene riaperto dopo circa tre anni di lavori di manutenzione. Venne completamente chiuso al transito il 10 febbraio 2021 dopo che furono accertati danni in uno dei piloni portanti.

I lavori hanno comportato una parziale demolizione della struttura precedente e la realizzazione di una nuova impalcatura in acciaio e calcestruzzo collegata agli archi già esistenti. E’ stato inoltre allargato il piano stradale e adeguate le spalle alla nuova struttura.

Il ponte sul Reno ha una lunghezza di 220 metri e poggia su un’unica campata di 144 metri. Ai suoi tempi fu il più lungo d’Europa di questo tipo.

Venne edificato dall’amministrazione provinciale di Bologna negli anni Cinquanta per collegare il paese di Sasso Marconi e la strada statale 64 Porrettana al casello della nuova Autostrada del Sole allora in costruzione. Costituì anche uno stabile collegamento con la provinciale 325 della Valle del Setta.

• Amministrazione provinciale di Bologna, Bando di concorso per il progetto di costruzione di un nuovo ponte sul Reno a sud di Sasso Marconi, Bologna, Anonima arti grafiche, 1951
  • Bruno Bottau, Il nuovo ponte sul fiume Reno a sud di Sasso Marconi, supplemento a: "La Mercanzia", pubblicazione mensile della Camera di commercio di Bologna, s.d.
  • Francesco Fabbriani, Il ponte Leonardo Da Vinci, in: "Sasso & dintorni", 25 (2023), n. 41, pp. 107-115
  • Nuovo ponte Leonardo Da Vinci, in: "Sasso & dintorni", 25 (2023), n. 41, pp. 116-118
  • Il ponte sul Reno a Sasso Marconi, pubblicazione a cura dell'Amministrazione provinciale di Bologna, introduzione di Roberto Vighi, Bologna, Tip. Steb, 1957
  • I ponti della provincia di Bologna, Bologna, Tipoarte, 2003