16 dicembre 2023

Mario Ceroli alla Galleria de' Foscherari

via Castiglione 2/b, 40124 Bologna (BO)

Alla Galleria de' Foscherari di via Castiglione si tiene dal 16 dicembre 2023 al 28 febbraio 2024 una mostra personale di Mario Ceroli dal titolo La porta dell'inferno.

Le opere esposte - quasi tutte inedite e realizzate tra il 1972 e il 2023 - sono state prodotte dall'artista di Castel Frentano utilizzando scarti di lavori precedenti. Vengono presentate all'ingresso come uno sbarco dalla nave di Caronte.

La galleria è allestita come una città fantastica popolata di strane figure in cui si indovinano i negativi di altre opere: ombre, angeli, mostri.

Mario Ceroli è stato allievo a Roma di Leoncillo, Pericle Fazzini e Ettore Colla. Si è affermato come uno dei maggiori esponenti della popo art in Italia.

Quasi subito ha scelto il legno come materiale privilegiato per le sue sculture, producendo sagome prive di colore, a volte richiamando capolavori della storia dell'arte.

A Bologna ha realizzato nel 1988 la "Casa del Nettuno", un contenitore innalzato nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio che ha servito da cantiere per il restauro del Nettuno.

Alla Galleria de' Foscherari espose nella storica mostra Arte Povera del 1968, tornando anche in seguito con esposizioni personali.

• Ceroli, Firenze, Forte di Belvedere, 14 luglio-16 ottobre 1983, a cura di Maurizio Calvesi, Firenze, La Casa Uscher, 1983
  • Ceroli: analisi di un linguaggio e di un percorso, a cura di Enrico Crispolti, con fotografie di Aurelio Amendola, Milano, F. Motta, 2003
  • Ceroli: vedere... vedere... vedere... a cura di Netta Vespignani, Roma, Emme Otto, Galleria Ricerca d'Arte, 2007
  • Vittoria Crespi Morbio, Mario Ceroli alla Scala, Torino (ecc.), U. Allemandi, 2005