6 maggio 2023

Le foto di Enrico Pasquali sulla costruzione del Canale Emiliano-Romagnolo

Ex Officine, Via Licurgo Fava, 591, Medicina (BO)

Dal 6 maggio all’11 giugno si tiene nelle ex Officine della Cooperativa Lavoratori della Terra (CLT) di Medicina (BO) la mostra Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali, un omaggio al fotografo nel centenario della nascita.

Tra gli anni Cinquanta e Ottanta Pasquali ha fotografato a più riprese i lavori di costruzione del canale artificiale, che percorre buona parte della Romagna e costituisce una delle opere idrauliche più importanti del ‘900.

Enrico Pasquali (1923-2004), di umili origini, si è appassionato alle fotografia fin da giovanissimo. Nel 1950 riuscì ad aprire in società uno studio fotografico a Medicina e pochi anni si mise in proprio continuando l’attività a Bologna.

La sua opera è essenzialmente una documentazione puntuale e sincera del lavoro dell’uomo, delle lotte sindacali e delle manifestazioni politiche, a testimoniare un periodo di grandi trasformazioni economiche e sociali in Emilia.

In occasione della mostra viene presentato il progetto di restauro delle Nuove Officine della Cultura, finanziato con i fondi del PNRR.

• Un altro mondo. L'appennino faentino fotografato da Enrico Pasquali, a cura di Stefano Piastra e Priscilla Zucco, Bologna, Fototeca IBC, 2014
  • Il caso Pasquali, fotografo, a cura di Cesare Sughi, Bologna, Ente mostra internazionale del cinema libero, 2006
  • Enrico Pasquali fotografo. Bologna negli anni della ricostruzione, 1951-1960, a cura di Franco Bonilauri, Casalecchio di Reno, Grafis, 1985
  • Enrico Pasquali Fotografo. I Comuni della zona culturale bazzanese negli anni della grande trasformazione, catalogo a cura di Gabriele Mignardi, Crespellano, Delta grafiche, 1995