Rivive in un murale la via più antica di Vergato
“La bellezza non viene solo dal passato, la bellezza si costruisce anche nel presente. Se un posto non ha delle bellezze che ha ereditato dal passato, oppure non ha mantenuto le bellezze del passato, può diventare interessante creare la bellezza nel presente. Dobbiamo affidarci al presente per lasciare qualcosa alle generazioni future”. (A. Marchi)
Via Bacchetti, nei pressi del palazzo dei Capitani della Montagna, con il portico, la fontanina, le varie attività artigiane - il mulino, il macello, l'imbianchino, la sartoria - è la strada più antica di Vergato.
Era forse anche quella uscita meglio dalla guerra, risparmiata in parte dai bombardamenti alleati, ma nuove costruzioni, in anni più recenti, hanno preso il posto degli edifici storici, mutandone il volto.
Il bel portico di via Bacchetti rivive, almeno come suggestione visiva, grazie al dipinto murale GenerAzioni dell'artista porrettano Maurizio Cioni, inaugurato il 15 ottobre durante la Festa “Sensazioni d’Autunno” organizzata dal Comune.
E' un'opera nata da un'idea di un altro artista, lo scultore e scalpellino Alfredo Marchi, che abita e ha lo studio nella stessa strada.
Si è voluto abbellire il centro di Vergato volgendo uno sguardo al passato, ma formulando contemporaneamente una speranza per il futuro. L'iniziativa è stata sostenuta dall’Associazione Vergato Arte Cultura.
Con l'inaugurazione del murale, il centro di Vergato conferma il carattere di museo diffuso: con le sculture all'aperto di Marchi, le targhe artistiche accanto ai negozi, il museo Ontani, gli stemmi restaurati dei Capitani. E altre opere si aggiungeranno negli anni a venire.
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO) - particolare
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO) - in primo piano un’opera di A. MArchi
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO) - particolare
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO) - particolare
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO)
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO) - particolare
- M. Cioni - Via Bacchetti - Vergato (BO)
- Comune di Vergato, Reggio Emilia, Gruppo Media, 2001
- Paolo Guidotti, Gli stemmi del Palazzo dei Capitani della montagna a Vergato. Una memoria visiva di secoli di storia dell'alto Bolognese. Restauro: 1992-1994, Bologna, CLUEB, 1996
- Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli, Vergato. Un comune fuori dal comune, Riola (Bo), Mutus liber, 2022
- Vergato arte 2016. Settima edizione, s.l., s.e., 2016