1 aprile 2023

La mostra “Psichedelia” al Baraccano

Via Santo Stefano, 119, Bologna (BO)

Dal 1 aprile al 21 maggio si tiene nella Sala Museale “Elisabetta Possati” del Complesso del Baraccano la mostra Psichedelia. Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta.

La psichedelia nasce nell’ambito della Beat Generation americana, come allargamento delle possibilità della mente. Ne fu profeta Timothy Leary, un professore di Harvard favorevole alla sperimentazione dell’LSD.

San Francisco assunse il ruolo di centro del movimento hippy. Nella primavera-estate del 1967 migliaia di giovani confluirono nel quartiere di Haight-Ashbury per vivere una “nuova alba spirituale”

La cosiddetta Summer of Love si caratterizzò per raduni, spettacoli, concerti, feste memorabili, ma anche per l’abuso di droghe e per eccessi, che ne ridimensionarono ben presto la portata ideale.

Rimangono nella storia festival come quello di Monterey e locali come il Fillmore Auditorium o l’Avalon Ballroom dove i gruppi rock suonavano notti intere e i poeti beat tenevano i loro reading.

Qui nacque la grafica psichedelica, i poster coloratissimi di Wes Wilson, Stanley Mouse, Alton Kelley, che divennnero da subito ricercati pezzi da collezione.

In mostra essi si affiancano alle cover dei dischi a 33 giri, alle fotografie dei musicisti, alla pubblicità ispirata al fenomeno hippy e alla psichedelia.

Altri capitoli riguardano il fenomeno della psichedelia in Italia e il rapporto tra la grafica psichedelica e stili artistici quali il Liberty o la Op Art.

• Arte psichedelica, a cura di Marshall Lee, Milano, Valentino Bompiani, 1968
  • Hugh Fielder, Pink Floyd. Al di là del muro. La storia psichedelica completa dal 1965 a oggi, Cornaredo, Il Castello, 2014
  • Ezio Guaitamacchi, Peace & love. La rivoluzione psichedelica: suoni, visioni, ricordi e intuizioni nella California degli anni sessanta, Roma, Editori riuniti, 2004
  • Matteo Guarnaccia, Il grande libro della psichedelia, a cura di Ezio Guaitamacchi, Milano, Hoepli, 2017