10 novembre 2023

La mostra "Ilario Rossi. Unico movimento" in Santa Maria della Vita

Via Clavature, 8/10, 40124 Bologna BO

Dal 10 novembre al 4 febbraio nel complesso monumentale di Santa Maria della Vita si tiene la mostra Ilario Rossi, Unico Movimento curata da Mirko Nottoli.

Si tratta di una nuova tappa dell'opera di promozione e divulgazione degli artisti bolognesi portata avanti in questi anni dalla Fondazione Carisbo e da Genus Bononiae.

Sono raccolti circa 70 dipinti, provenienti soprattutto dalla collezione della famiglia Rossi. Essi coprono tutto l'arco della carriera del maestro, protrattasi per oltre 60 anni.

Dopo Morandi, Ilario Rossi (1911-1994) fu tra gli artisti più rappresentativi nel panorama bolognese del 900.

Pittore di grande talento, preferì cimentarsi sui paesaggi - occasioni di meditazione più che di rappresentazione (Buscaroli) - ma dipinse anche nature morte e ritratti, interpretati attraverso una particolare vena intimistica.

Quasi obbligato fu nel dopoguerra l'approdo all'informale, anche nella versione dell'ultimo naturalismo arcangeliano, ma non fu che un passaggio.

Dopo l'importante esperienza alla Biennale veneziana del 1964 - dove ebbe una sala personale in cui espose grandi opere per lui non consuete - ritornò gradualmente alla figura, che emerse dal ribollire del colore, steso con la spatola piuttosto che tracciato col pennello.

L'astrattismo, come disse Arcangeli, non fu mai la sua vocazione, "anche per quel suo bisogno innato di ancorare l'opera ad una struttura profondamente sentita e sostanzialmente reale".

• Franco Basile, Ilario Rossi ... canto/controcanto, Bologna, Arte e Arte, 2000
  • Franco Basile, Rossi. L'ultima estate, apparato bio-bibliografico e antologia critica a cura di Licia Mazzoni, fotografie d'ambiente di Paolo Ferrari, Bologna, Re Enzo editrice, 1995
  • Ilario Rossi, a cura di Franco Basile, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992
  • Ilario Rossi. Antologica, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Bologna, Grafis, 1994