7 ottobre 2023

La morte di Luca Goldoni

Muore Luca Goldoni (1928-2023), giornalista storico del “Corriere della Sera” e del “Resto del Carlino”. Scrittore e saggista prolifico, si occupò di cronaca nera e fu inviato di guerra prima di divenire uno dei maggiori osservatori del costume italiano del dopoguerra.

I suoi commenti non erano mai improntati al sarcasmo: “gli piaceva pizzicare, ma non pungere troppo” (Crinò). Amava molto il suo paese e la sua gente e ad essi piaceva ritornare dopo gli innumerevoli viaggi in ogni parte del mondo, facendo base a Bologna.

Alcuni suoi libri, come Italia veniale, È gradito l'abito scuro, Esclusi i presenti, Dì che ti mando io, Con ossequi ciao, Vai tranquillo, hanno avuto largo successo e copiose tirature.

Ha scritto anche biografie di personaggi storici, come Maria Luigia duchessa di Parma - la sua città natale - Messalina, Casanova, Mussolini, Garibaldi.

Nella sua lunga carriera ha vinto vari premi, tra i quali la Palma d'Oro al salone dell'umorismo e il Libro d'oro, per gli oltre tre milioni di libri venduti.

• Lara Crinò, Luca Goldoni, una vita da inviato tra guerra e costume, in: “La Repubblica”, 8 ottobre 2023, p. 39
  • Luca Goldoni, Cosa farò da piccolo. Il futuro alla mia età, Milano, Mondadori, 2018
  • Luca Goldoni, Meglio mai che tardi, Milano, Mursia, 2011
  • Luca Goldoni. 7 marzo 2000, regia Giovanni Mazzanti, realizzazione Eidostudio Bologna, Roma, Ministero per i Beni e le attività culturali; Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna, 2000, 1 videocassetta