26 novembre 2023

La Ducati vince nuovamente il Mondiale MotoGp

Francesco Bagnaia ripete il successo nel Mondiale Motogp in sella alla Ducati. L’ultima gara si svolge il 26 novembre a Valencia. Alla vigilia la tensione è grande: Bagnaia e il rivale Jorge Martin sono divisi da pochi punti.

Fin dalla partenza lo spagnolo, con una guida aggressiva, tenta una disperata rimonta sul campione della “rossa“, ma una serie di errori lo costringono al ritiro.

Bagnaia guida invece con molta precisione e alla fine taglia per primo il traguardo, davanti a Di Giannantonio e a Zarco, che guidano anch‘essi Ducati, seppur non ufficiali.

Il torinese è il terzo pilota nella storia della Motogp - dopo Valentino Rossi e Marc Marquez - a vincere due mondiali consecutivi, il primo in sella a una moto di Borgo Panigale.

• Museo Ducati, Ducati. Il racconto di un mito, Milano, Skira, 2019
  • Dario Nicolini, I grandi campioni del motociclismo, Roma, Newton Compton, 2022
  • Alessandro Ruta, Ducati. Storia di un mito italiano, Santarcangelo di Romagna, Diarkos, 2022
vedi tutto l’anno 2023