27 aprile 2023

Iniziano i lavori del tram

Dal 27 aprile prendono il via i lavori per la realizzazione della Linea rossa del tram dall'Aeroporto alla Fiera.

Essi riguardano in un primo tempo il grande terminal di Borgo Panigale e quello di via Michelino. Saranno costruiti depositi e parcheggi scambiatori.

Un cantiere complesso è aperto alcune settimane dopo davanti all'Ospedale Maggiore, un altro nel viale della Fiera. Il 21 giugno è avviato un cantiere straordinario per la copertura del torrente Ravone in via Saffi.

I lavori per la Linea Rossa del tram costituiscono un impatto importante per le imprese e le attività artigiane delle zone interessate, che chiedono sgravi fiscali e sostegni economici "in stile pandemia". La chiusura dei cantieri è prevista per il 2026.

• Il futuro in tram-metrò? Progetti e proposte a confronto sulla mobilità in provincia di Bologna, a cura di Giovanni Mazzanti, Bologna, Provincia di Bologna, 2005, videocassetta
  • Giancarlo Mattioli, La storia del tram e il paradosso del metro, in: "Metronomie. Ricerche e studi sul sistema urbano bolognese", 23 (2002), pp. 57-71
  • PTCP: sfm, tram, metrò: rete unitaria o sistemi separati? Progetti e proposte a confronto, atti del Seminario, Bologna 24 maggio 2002, Bologna, Provincia di Bologna, 2002
  • Un tram per Bologna, in: Visioni e azioni dell'istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna. 18-21, a cura di Fondazione Innovazione Urbana (FIU) e Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative (CRICC), Bologna, Fondazione Innovazione Urbana, 2021, pp. 104-107