31 ottobre 2023

I dipinti di Carlotta Gargalli al Museo dell'Ottocento

Museo Ottocento Bologna, Piazza S. Michele 4C 40125 Bologna

Dal 23 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 il Museo dell'Ottocento presenta la mostra Carlotta Gargalli: una pittrice bolognese nella Roma di Canova.

Carlotta Gargalli (1788-1840) - artista oggi dimenticata - fu la prima donna a frequentare la neonata Accademia di Belle Arti di Bologna.

Figlia d‘arte - il padre Filippo era un buon ritrattista - si iscrisse ai corsi nel 1804 e frequentò assiduamente le lezioni. Nel 1807 vinse il Piccolo Premio Curlandese d’invenzione con l’opera Artemisia che piange sull’urna ove son chiuse le cenere di Mausolo.

Nel 1811, su interessamento di Antonio Canova, fu ammessa a studiare a Roma con una pensione statale, privilegio allora impensabile per una ragazza.

A Roma ebbe modo di conoscere e frequentare gli studenti più brillanti provenienti dalle varie scuole italiane, come Tommaso Minardi e Francesco Hayez. Inoltre gestì in via del Corso un "Gabinetto di quadri", con copie di Raffaello, Correggio, Guido Reni.

Tornata a Bologna nel 1815, ottenne un notevole successo pubblico, tanto da essere chiamata "la Elisabetta Sirani dei nostri giorni". Divenne socio onorario dell’Accademia.

Con il matrimonio e a causa di una serie di lutti familiari la sua attività artistica rallentò notevolmente fino alla morte avvenuta nel 1840.

In mostra vengono presentati dipinti che illustrano il progredire di Carlotta nell'arte. Essi affrontano temi storici e religiosi, ma non mancano ritratti di persone dell‘epoca.

Sono esposti anche quadri di artisti a lei vicini, come Giovan Battista Bassi e Tommaso Minardi, che ne condivisero gli interessi e i gusti, con esiti non dissimili.

• Almanacco letterario, scientifico, giudiziario, commerciale, teatrale, ecc., ossia grande raccolta di circa 10000 indirizzi, ed altre interessanti notizie delle'interno di Roma, Roma, Tpografia de' Classici, 1842, p. 337
  • Ilaria Chia, Giovanni Tamarri, Pittrici bolognesi. Donne e professioniste nel primo Ottocento: Carlotta Gargalli, Anna Mignani, Maria Crescimbeni, Bologna, Tipografia Azeta Print Service, 2013
  • Adelina Modesti, Elisabetta Sirani. Una virtuosa del Seicento bolognese, Bologna, Compositori, 2004, p. 123
  • Notizie delle Pittrici bolognesi, in: Almanacco statistico bolognese per l'anno 1931 dedicato alle donne gentili, Bologna, presso Natale Salvardi nella Piazza del Pavaglione, 1831, pp. 45-46 (Voce: Gargalli Carlotta)