3 novembre 2023

Bologna Jazz Festival 2023

Dal 3 al 27 novembre si tiene l'edizione 2023 del Bologna Jazz Festival, una delle principali rassegne del genere in Italia.

Sono previsti oltre cinquanta concerti, mostre, conferenze a Bologna e in altre città emiliane. I concerti principali vedono impegnati alcuni dei migliori musicisti in attività, quali Samara Joy, Ron Carter, Bill Frisell, Steve Coleman, Hiromi.

Concerti e jam session coinvolgono per l'occasione anche i club cittadini, dalla Cantina Bentivoglio al Locomotiv Club, dal Camera Jazz & Music Club al Binario69.

I manifesti che pubblicizzano il festival sono affidati a quattro artiste iraniane - Atieh Sohrabi, Hanieh Ghashghaei, Nazli Tahvili, Roshanak Rouzbehani - con questa motivazione:

"Il jazz è sempre stato una musica di libertà, rivoluzionaria, un atto artistico in cui si fondono più culture in nome della convivenza".

• Ivano Adversi, Buonanotte suonatori. Luoghi e protagonisti del jazz a Bologna, Argelato, Minerva, 2009
  • Cristina Berselli, Jazz al Museo del Patrimonio Industriale, in: "Scuolaofficina", 2 (2022), pp. 30-35
  • Bologna città del jazz. Jazz city, Milano, SITI, 2002, 1 videocassetta
  • Giampiero Cane, Bologna Jazz, Bologna, Ogni uomo e tutto gli uomini, 2007