Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 novembre 2023

Apre a Budrio il primo Centro di Assistenza e Urgenza (CAU)

Dove
Centro di Assistenza e Urgenza, Via Benni, 44, 40054 Budrio BO

Il 1° novembre presso l’Ospedale di Budrio (BO) prende avvio il primo Centro di Assistenza e Urgenza (CAU) della provincia di Bologna.

Si tratta di una struttura sanitaria che accoglie e assiste pazienti con problemi urgenti a bassa complessità. E' ad accesso diretto e funziona 7 giorni su 7 per 24 ore. Vi lavorano medici e infermieri adeguatamente formati.

Tra le prestazioni erogate vi sono: visite mediche, certificazioni, trattamenti farmacologici, prescrizioni terapeutiche, piccoli interventi, quali suture e medicazioni. Le visite e alcuni accertamenti sono gratuiti per i cittadini residenti in Regione.

L'apertura dei CAU è il primo passo della riforma dell’Emergenza, con l'obiettivo di rendere più efficienti i Pronto Soccorso, mettendo a disposizione strutture territoriali per i codici bianchi e verdi, che costituiscono il 70% dei casi.

Nei primi sei giorni di attività il CAU di Budrio registrerà 230 accessi, l'80% dei quali saranno gestiti direttamente e solo il 17% inviati al Pronto Soccorso.

L'8 novembre aprirà un secondo CAU a Vergato. Il primo a Bologna sarà inaugurato il 14 dicembre nel quartiere Navile. Entro la fine del 2023 nella Regione Emilia-Romagna ne saranno in funzione circa trenta.

Approfondimenti
  • Antonio Brambilla, Gavino Maciocco, Dalle case della salute alle case della comunità. La sfida del PNRR per la sanità territoriale, Roma, Carocci, 2022
  • Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini, 2022
  • Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano. Rapporto OASI 2021, a cura di CERGAS - Bocconi, Milano, Egea, 2021
  • La partecipazione dei cittadini-utenti/pazienti e della società civile nel SSN, a cura di Guido Giarelli, Linda Lombi, in “Salute e Sanità”, 1 (2022), pp. 1-142
vedi tutto l’anno 2023