Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 agosto 2022

Una gelateria tra le migliori al mondo

Il Gelatauro, Via S. Vitale, 98b, Bologna

Il gelato del "Gelatauro" è tra i migliori del mondo secondo il "Financial Times". Si piazza al diciottesimo posto nella speciale classifica del prestigioso quotidiano inglese, che nomina solo altre tre imprese italiane.

Fondata nel 1998, la gelateria di Gianni Figliomeni è rinomata per specialità alla frutta - come Il Principe di Calabria e Il Regno delle Due Sicilie - o ai pistacchi di Bronte.

I proprietari hanno inoltre recuperato il ricettario di Enrico Giuseppe Grifoni, gelatiere dell'inizio del Novecento apprezzato da Carducci e conosciuto come "l'Artusi del gelato". Il suo Trattato di gelateria, del 1911, è considerato il primo manuale moderno del settore.

In occasione della manifestazione "Il Cinema Ritrovato" della Cineteca di Bologna sono stati così riproposti gusti dai nomi suggestivi, come come La bomba dell’Orsini, Lo zabaglione dell’Inquisizione o Il gelato ricostituente per convalescenti.

Il negozio di via San Vitale si avvale di particolari allestimenti, realizzati dall'artista Angela Lorenz.

Approfondimenti

Enrico Giuseppe Grifoni, Trattato di gelateria. Manuale pratico per la fabbricazione dei gelati e relative conserve, Milano, Bietti, 1911

vedi tutto l’anno 2022