14 gennaio 2022

Oksana Lyniv direttrice musicale del Teatro Comunale

Con il primo atto dell‘opera Die Walküre di Richard Wagner, proposto all'Auditorium Manzoni il 14 gennaio, Oksana Lyniv debutta come nuova direttrice musicale del Teatro Comunale.

Di origine ucraina - è nata a Brody nel 1978 - è la prima direttrice d'orchestra a ricoprire questa carica in Italia.

Esperta del repertorio wagneriano, è stata anche la prima donna ad inaugurare, nel 2020, il Festival di Bayreuth. In quell‘anno ha vinto anche gli Opera Awards in Germania ed è stata nominata Best Conductor agli International Opera Awards inglesi.

Nel suo curriculum ha numerose esperienze di conduzione nel paese d‘origine e, per alcuni anni dalla stagione 2017-18, ha diretto l'Opera e l'Orchestra Filarmonica di Graz in Austria.

vedi tutto l’anno 2022