Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 maggio 2022

L'Arcivescovo di Bologna card. Zuppi nominato presidente della CEI

Il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è nominato da papa Francesco presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). La nomina è comunicata ai Vescovi riuniti in Assemblea Generale dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia.

"Ringrazio il Signore per la fiducia e ringrazio anche voi per la fiducia", sono le prime parole pronunciate dal nuovo presidente, "cercherò di fare del mio meglio, ce la metterò tutta".

Il card. Zuppi è nato a Roma nel 1955. Fin da giovanissimo ha cominciato a frequentare la comunità di Sant'Egidio, collaborando alle attività a favore degli ultimi, degli emarginati, degli immigrati. Dal 2000 ne è divenuto assistente ecclesiastico.

Nella capitale è stato anche parroco e vescovo. Dal 27 ottobre 2015 guida la sede metropolitana di Bologna ed è cardinale dal 2019.

Nei primi anni alla guida della diocesi bolognese ha promosso, assieme al Comune e alla Città Metropolitana, il progetto Insieme per il lavoro, che favorisce l'inserimento produttivo a persone in difficoltà.

Durante la pandemia del Covid ha utilizzato lasciti a favore della Chiesa per soccorrere famiglie in difficoltà. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina si è pronunciato a più riprese per la pace e contro la proliferazione degli armamenti.

Approfondimenti
  • Il Vangelo secondo Matteo Z., professione vescovo, regia: Emilio Marrese, Bologna, Si Produzioni, 2019, 1 dvd
  • Paola Ziccone, Verso Ninive. Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa con il cardinale Matteo Maria Zuppi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021
  • Matteo Maria Zuppi, Odierai il prossimo tuo. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente, con Lorenzo Fazzini, Milano, Piemme, 2019
  • Matteo Zuppi, Andrea Segrè, Le parole del nostro tempo, a cura di Pier Luigi Cabri, Bologna, EDB, 2020
vedi tutto l’anno 2022