25 febbraio 2022

In piazza contro la guerra in Ucraina

Oltre diecimila persone partecipano in piazza Maggiore alla fiaccolata convocata dal Portico della Pace a poche ore dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.

Nell'appello che promuove la manifestazione si chiede la "dichiarazione da parte dell'Italia di indisponibilità a partecipare a conflitti armati, la riduzione della tensione da parte della Russia e della Nato mediante il ritiro dei soldati russi e la rinuncia a far entrare l'Ucraina nella Nato".

Aderiscono oltre quaranta associazioni, dai sindacati a Pax Christi, alle Donne in Nero. Sono presenti i sindaci della provincia con la fascia tricolore, il rettore dell'Università, il presidente ANPI.

Dal palco l'Arcivescovo Zuppi cita le parole pronunciate il 1° gennaio 1968 dal cardinale Lercaro contro la guerra nel Vietnam: "Noi non siamo neutrali, l'unica parte da scegliere è quella della pace".

Accanto al sindaco di Bologna c'è la direttrice ucraina del Teatro Comunale Oksana Lyniv.
Al presidio si presenta Gianni Morandi, che imbraccia una chitarra e canta il suo famoso inno C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Sale sul palco anche l'ex presidente del consiglio Romano Prodi.

Una prima mobilitazione No War si è svolta il giorno precedente: circa cinquecento persone appartenenti a collettivi e gruppi di sinistra hanno tenuto un presidio in piazza Nettuno, poi hanno sfilato per le strade cittadine al grido di "Nè con Putin, nè con la Nato". La comunità ucraina si è raccolta invece in piazza Santo Stefano.

La bandiera ucraina sventola accanto a quella della pace dalle finestre di Palazzo d'Accursio, mentre l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna fa illuminare la sede della Fiera con i colori giallo e azzurro.

La città si prepara ad accogliere decine di profughi in fuga dalla guerra.

vedi tutto l’anno 2022