13 gennaio 2021

Mostra fotografica per i 150 anni della Virtus

Il 13 gennaio, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 della Sef Virtus, inaugura in via de’ Carbonesi la mostra fotografica Walking Virtus, curata da Marcello Maccaferri e Nicola Raule.

Negli spazi dell’antico teatro romano di Bologna sono esposte una quarantina di foto in grande formato, che illustrano i luoghi e ricordano i protagonisti della gloriosa storia sportiva delle V nere.

Esse raffigurano dirigenti illustri come Emilio Baumann e Alberto Buriani, glorie olimpiche come Ondina Valla, campioni come Sasha Danilovic e Beppe Merlo, atleti di tutte le discipline praticate nella polisportiva, dalla ginnastica al basket, dal tennis alla scherma.

Nonostante le limitazioni imposte dall’epidemia di Covid-19, la mostra, aperta ufficialmente fino al 17 gennaio, anniversario della nascita della società sportiva, è visitata da molti appassionati.

• Gianfranco Civolani, Alberto Bortolotti, I cavalieri della V nera. I 125 anni della SEF Virtus attraverso i suoi campioni, con interventi di Emilio Marrese, Lorenzo Sani, Valeria Vacchetti, Bologna, Nuova Tempi Stretti, 1996
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972
  • Il mito della V nera 2, 1971-1994, a cura di Anonimo bolognese, Bologna, Renografica, 1994
  • Il mito della V nera 150, a cura di Alberto Bortolotti, con un contributo di Adalberto Bortolotti e Paolo Francia, Argelato, Minerva, 2020