11 ottobre 2021

La Corte della Luce di Piazza Scaravilli

Piazza Scaravilli viene ristrutturata a cura dell'Università. E' dotata di una pavimentazione con pietra chiara e ai margini sono innalzati tre portali in ferro acidato.

Questi ultimi servono da sedute, ma sono anche cablati all'interno e collegati a un apparato di illuminazione per le ore notturne.

L'intervento ha il fine di favorire la sosta e l'incontro tra le persone - ma anche la realizzazione di iniziative ed eventi culturali - in uno spazio che è stato in passato al centro delle polemiche come punto caldo della “movida” studentesca.

Il nuovo arredo della piazza era reclamato, infatti, anche dai comitati dei residenti nel quartiere come possibile soluzione al degrado e ai disagi provocati dai festini notturni senza controllo nella zona universitaria.

vedi tutto l’anno 2021