3 luglio 2021

Il museo della macchina a vapore "Franco Risi"

Via Biancolina 4 b/1, San Giovanni in Persiceto, Bologna (BO)

Apre a San Giovanni in Persiceto la nuova sede di “Macchina a Vapore. Museo Franco Risi”, collezione privata di locomobili e macchine agricole restaurate e funzionanti.

Il museo è stato realizzato, con il contributo del Comune, dalla famiglia di Franco Risi (1935-2020), imprenditore e proprietario della Cimas, ditta produttrice di macchine per movimento terra.

Da sempre appassionato di meccanica, dal 1980 Risi ha iniziato una raccolta di vecchi mezzi agricoli, accompagnata da un'attività di restauro e manutenzione.

La collezione, ora aperta al pubblico con allestimento ottimale e moderni pannelli illustrativi, comprende numerose macchine agricole - delle quali tredici a vapore - e una ventina di veicoli.

Tra le macchine a vapore spiccano due gigantesche locomotive Fowler per l'aratura funicolare, acquistate da Risi in Inghilterra negli anni Novanta. Esse vengono utilizzate saltuariamente anche per dimostrazioni in campo.

Francesco Fabbri, Il Museo della macchina a vapore. Franco Risi tra esperienze di vita, restauro e collezionismo, in: "Scuolaofficina", 1 (2018), pp. 28-29

vedi tutto l’anno 2021