23 settembre 2021

Il Memoriale Anders a Imola

E' inaugurato a Imola il Memoriale dedicato al generale Wladislav Anders, comandante del II Corpo polacco, che il 14 aprile 1944 liberò la città dal nazifascismo.

E' stato promosso da un comitato dell'Associazione Eredità e Memoria presieduta da Gabriele Ravanelli. Ha coinvolto studenti dell'Istituto Tecnico di Imola e dell'Università di Bologna.

La scultura in bronzo del generale, opera di Luigi Enzo Mattei e dell'arch. Elisabetta Bertozzi,  è posta in un'area prossima al Santuario della Beata Vergine della Coraglia.

Qui erano presenti da tempo la statua dell’orso Wojteck, mascotte del II Corpo e il monumento al soldato polacco, prima collocato nei pressi del ponte sul Santerno all'ingresso di Imola.

Nel giardino "la terra della città natale del Generale si mescola con quella italiana". Il luogo "ricorda il sangue versato, ma anche l'inusitato abbraccio tra due popoli che tutto hanno da condividere".

• Wladyslaw Anders, Memorie 1939-1946. La storia del 2. Corpo polacco, Imola, Bacchilega, 2014
  • Enzo Casadio, Massimo Valli, Il 2. Corpo polacco in Romagna. Forli, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese, fiume Senio, Imola, Imola, Bacchilega, 2006
  • Geoffrey Morgan, Wieslaw Antoni Lasocki, Wojtek, soldier bear. La straordinaria storia di Wojtek "orso soldato" con il 2. Corpo Polacco in Italia, Imola, Angelini, 2010
  • Polacchi a Bologna. 2. Corpo polacco in Emilia Romagna, 1945-1946, a cura di Anastazja Kasprzak, Imola, Bacchilega, 2008