Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 ottobre 2021

"I colori del tempo" di Emanuele Luzzati

In occasione del centenario della nascita di Emanuele Luzzati (1921-2007) il Museo Ebraico di Bologna allestisce la mostra Luzzati. I colori del tempo, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.

Inaugurata il 10 ottobre, Giornata Europea della Cultura Ebraica, propone una trentina di opere del grande artista genovese, noto in tutto il mondo come scenografo e costumista teatrale, oltre che come illustratore.

In evidenza sono otto grandi tavole, che mostrano le feste ebraiche e alcuni momenti chiave della vita umana.

Sono esposte inoltre alcune ceramiche - in particolare una tavola del 1956 appartenuta al ciclo La leggenda di Teodorico - che testimoniano la sua passione e l'impegno in questa tecnica artistica.

La sua carriera di illustratore è rappresentata soprattutto da alcune tavole ispirate all'Orlando innamorato di Boiardo e da alcuni bozzetti di personaggi tratti dalle opere di Rossini e di Mozart.

Approfondimenti

Emanuele Luzzati. I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni, Bologna, Marietti 1820, 2021


Museo Ebraico di Bologna - Emanuele Luzzati. I colori del tempo


Emanuele Luzzati - Wikipedia

vedi tutto l’anno 2021