Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 ottobre 2021

Le opere di Giovanni Boldini a Palazzo Albergati

Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28, Bologna

Palazzo Albergati ospita dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la mostra Giovanni Boldini. Lo sguardo nell'anima. Sono esposte oltre 90 opere dell'artista ferrarese, geniale protagonista della Belle Epoque.

Formatosi nell‘ambiente fiorentino del Caffè Michelangelo, Boldini (1842-1931) svolse la maggior parte della sua lunga carriera a Parigi, ritraendo i ritrovi e i salotti del bel mondo, affascinato soprattutto dalla bellezza femminile.

Capace come nessun altro di cogliere e fissare sulla tela vita e anima, divenne il ritrattista preferito dalle dame del bel mondo, che accorrevano numerose al suo atelier. E nessuno come lui sapeva metterle in posa.

Accanto alle sue tele – e a confronto con esse – vi sono opere di artisti a lui contemporanei, quali De Nittis, Corcos, Zandomeneghi e altri, che ne condivisero l'esperienza parigina o lo avvicinarono sul piano stilistico e per la scelta dei soggetti.

Approfondimenti
  • Boldini, a cura di Francesca Dini, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi, Venezia, Marsilio, 2005
  • Boldini, testo di Patrick Mauriès, introduzione di Alessandra Borgogelli, Milano, F. M. Ricci, 1987
  • Boldini. Lo spettacolo della modernità, catalogo a cura di Francesca Dini e Fernando Mazzocca, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2015
  • Boldini, De Nittis, Zandomeneghi: mondanità e costume nella Parigi fin de siècle, a cura di Gabriella Belli, Milano, Skira, 2001
  • Boldini e la moda, Ferrara, Fondazione Ferrara arte, 2019
  • Giovanni Boldini. Lo sguardo nell'anima, a cura di Tiziano Panconi, Milano, Skira, Arthemisia, 2021
  • L'opera completa di Boldini, presentazione di Carlo L. Ragghianti, apparati critici e filologici di Ettore Camesasca, Milano, Rizzoli, 1970
vedi tutto l’anno 2021