4 settembre 2021

"Le Scuole": Biblioteca-Pinacoteca a Pieve di Cento

Via Rizzoli, 2 - 40066 Pieve di Cento (Bo)

A Pieve di Cento è inaugurato il complesso “Le Scuole”, che comprende biblioteca, pinacoteca - con spazio per mostre temporanee - bistrot e una vasta area verde.

Il grande edificio delle scuole “De Amicis” non era più agibile dal 29 maggio 2012, quando, a causa del terremoto, gli alunni delle elementari dovettero uscire con urgenza, accompagnati dalle loro maestre.

Poco tempo dopo l'amministrazione comunale decise di dedicare la struttura e gli spazi alla cultura, dando una più ampia sistemazione alla Pinacoteca - di recente arricchita di notevoli donazioni (Sepo, Mascellani, Tavoni) - e ideando una moderna biblioteca, multimediale e accessibile.

Il progetto, che ha comportato l'oneroso restauro dell'edificio scolastico, è stato realizzato con l'aiuto del Comune di Pieve, dell'Unione Reno Galliera, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Carisbo.

"Le Scuole" vanno a costituire il fulcro del “Quartiere delle Arti” di Pieve, una vasta area dedicata alla cultura e alla conoscenza, che comprende anche il Museo MAGI, la Casa della Musica, il Polo dell’infanzia “M.T. Chiodini”, il Museo delle Storie alla Rocca.

L’edificio delle “De Amicis” fu costruito fra il 1912 e il 1914, ma poté funzionare come scuola solo a partire dal 1919, perché durante la Grande Guerra venne adibito a Ospedale Civile Militare. Durante la Seconda guerra mondiale fu invece occupato dalle truppe tedesche.

• Colletti bianchi e grembiulini neri. Le istituzioni scolastiche a Pieve di cento. Storia ed immagini 1900/1970, a cura di Mario Giancarlo Gotti e Daniela Vecchi, San Giorgio di Piano, Minerva, 2002
  • Francesca Masotti, La mediazione museale. Analisi e valutazioni dell'allestimento della Pinacoteca "Le Scuole" di Pieve di Cento, Centro di Didattica Museale, Università degli studi Roma Tre, Master biennale di II livello in Studi avanzati di educazione museale, relazione conclusiva, Roma, s.e., 2021
  • Tutti a scuola?: l'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, a cura di Mirella D'Ascenzo, Bologna, CLUEB, 2013
vedi tutto l’anno 2021