Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 ottobre 2021

Ando Gilardi. Fototeca

Nell'ambito della rassegna Foto/Industria 2021 la Fondazione MAST ospita dal 14 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la mostra Ando Gilardi. Fototeca, curata da Francesco Zanot in collaborazione con la Fototeca Gilardi di Milano.

 

La rassegna presenta una serie di fotografie sul tema del cibo e dell'alimentazione realizzate da Gilardi durante varie campagne negli anni Cinquanta e Sessanta del '900 e una selezione degli innumerevoli materiali – figurine, pubblicità, incarti, illustrazioni – tratte dal vasto inventario di immagini e materiali da lui raccolti.

 

Dopo l'esperienza della guerra, durante la quale ha combattuto come partigiano, Ando Gilardi (1921-2012) si è avvicinato alla fotografia, partecipando a una commissione sulla ricerca di prove legali contro i crimini nazisti.

 

La sua carriera di fotografo è proseguta in due direzioni: quella delle inchieste fotografiche e quella della raccolta, riproduzione e nuova collocazione di immagini preesistenti. Ad essa si è affiancata la carriera di saggista e storico della fotografia.

 

Nel 1959 ha fondato a Roma, assieme alla moglie Luciana, la Fototeca Storica Nazionale - trasferita in seguito a Milano - con l'idea di raccogliere una grande banca dati di immagini a servizio dell'industria editoriale.

Approfondimenti
  • Ando Gilardi, La fotografia creativa. Guida a fabbricare immagini diverse, Milano, Fratelli Fabbri, 1977
  • Ando Gilardi, Meglio ladro che fotografo. Tutto quello che dovreste sapere sulla fotografia ma preferirete non aver mai saputo, Milano, B. Mondadori, 2007
  • Ando Gilardi, Lo specchio della memoria. Fotografia spontanea dalla Shoah a YouTube, a cura di Patrizia Piccini, Milano, B. Mondadori, 2008
  • Ando Gilardi, Storia sociale della fotografia, Milano, Feltrinelli, 1976
  • Ando Gilardi, La stupidità fotografica, Monza, Johan & Levi, 2021
  • Ando Gilardi, Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria, Milano, B. Mondadori, 2003
  • Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962, a cura di Daniela Giordi, Cinisello Balsamo, Silvana, 2019
vedi tutto l’anno 2021