Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 dicembre 2020

Inizia la somministrazione del vaccino anti-covid

Inizia in tutta Italia la vaccinazione contro il Covid- 19. Le dosi di vaccino Pfizer sono confluite dal Belgio all'Ospedale Spallanzani di Roma, per essere poi distribuite alle regioni dalle Forze Armate.

Dalle 14 del 27 dicembre a Bologna le vaccinazioni sono somministrate presso l'Autostazione e alla Casa di Residenza del cardinale Lercaro.

Destinatari in questa fase sono il personale sanitario e gli anziani ospiti delle case di riposo. La prima vaccinata in città è una dottoressa dell'Usca, unità assistenziale impegnata nella lotta al Covid.

Il sindaco rammenta che vaccinarsi è un diritto, ma anche un dovere e dichiara che "oggi per la prima volta dopo tanti mesi stiamo assistendo a un buon segnale".

Dal 31 dicembre il vaccino sarà somministrato nel Padiglione Polivalente del Volvo Congress in piazza della Costituzione, messo a disposizione da BolognaFiere.

Un secondo punto vaccinale sarà aperto da gennaio nel Poliambulatorio di via di Barbiano dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.

vedi tutto l’anno 2020