Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 dicembre 2020

Gli "Umarells" nel vocabolario Zingarelli

L'edizione 2021 del Vocabolario della lingua italiana Zingarelli presenta, per la prima volta, la voce “Umarell” (Omarello).

E' definito così un “pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”.

Tipiche figure del paesaggio umano e urbano bolognese - e non solo - gli “Umarells” sono i protagonisti di un libro di Danilo Masotti (Pendragon, 2007).

Lo scrittore ha utilizzato un termine già esistente nel dialetto bolognese, coniando ex novo la forma plurale con la s alla fine, definita nello Zingarelli come “forma pseudoinglese”.

Agli "Umarells" è dedicata a Bologna anche una piazzetta, che si trova nella zona Cirenaica del quartiere San Donato - San Vitale.

Approfondimenti

Danilo "Maso" Masotti, Oltre il cantiere. Fenomenologia degli umarells, Bologna, Pendragon, 2016


Danilo Maso Masotti, Umarells. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, Bologna, Pendragon, 2007


Danilo "Maso" Masotti, Umarells 2.0. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, nuova ed. ampliata, Bologna, Pendragon, 2010


Umarells (pl. Omarelli, ometti, pensionati, bolognesismo + inglesismo). Un anno di GAGS con i nostri vecchietti che osservano tutto e tutti..., calendario ufficiale 2020, a cura di Danilo "Maso" Masotti, Rimini, Imagicom, 2020



ANSA.it - 3 dicembre 2020 - La parola 'Umarell' entra nel vocabolario Zingarelli


La Repubblica - Bologna - 3 dicembre 2020 - Dal cantiere al dizionario: l'Umarèll è finito sullo Zingarelli - di Stefano Bartezzaghi

Contenuto inserito il 19 feb 2021
vedi tutto l’anno 2020