Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 gennaio 2020

"Traces" al Museo Medievale

La mostra Traces, a cura di Marina Dacci, allestita dal 23 gennaio al 22 marzo al Museo Medievale, presenta opere di artisti che comprendono l'idea di traccia nel loro percorso creativo.

Sono Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen, Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti.

Dipinti e sculture moderni dialogano con gli oggetti e i reperti medievali e rinascimentali del museo, i resti delle mura di selenite dell'antico palazzo comitale, le lapidi e i sarcofagi dei dottori.

L'intervento dell'arte moderna in uno spazio storico apre nuove "possibilità immaginative". Il patrimonio del museo diventa indizio "per ricucire nuove possibilità, nuove visioni".

Le tracce che connotano i lavori degli artisti nascono dalla ricerca, ma anche dalle esperienze quotidiane. Esse sono un elemento indispensabile della identità personale e collettiva: "Il bisogno di riconoscersi ci accompagna sempre".

vedi tutto l’anno 2020