Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 aprile 2020

Scompare Gazzoni Frascara: portò Baggio e Signori al Bologna

All'età di 84 anni, da tempo malato, scompare l'imprenditore Giuseppe Gazzoni Frascara, storico presidente del Bologna FC.

Nel 1993 entrò nel mondo del calcio rilevando la società dal fallimento - a suo dire “per dovere civico, perché nessuno degli imprenditori bolognesi se ne stava occupando” - rilanciandola con notevoli investimenti e acquisti azzeccati.

Con lui alla guida in pochi anni il Bologna ritornò ai piani alti della serie A e nel 1999 arrivò a un passo da conquistare un torneo prestigioso come la coppa Uefa.

Ingaggiò validi allenatori quali Ulivieri, Mazzone, Guidolin e soprattutto scommise sul rilancio nel Bologna di grandi campioni come Roberto Baggio e Beppe Signori.

Rimase presidente fino al 2001. Nel 2005 cedette la società ad Alfredo Cazzola, dopo una rocambolesca retrocessione, falsata dalle vicende di Calciopoli, di cui divenne uno dei grandi accusatori.

Oltre che protagonista nel calcio, Gazzoni fu un imprenditore di successo. Erede dell'azienda familiare - quella di Arturo Gazzoni e dell'Idrolitina - seppe fare scelte innovative, introducendo linee di caramelle e di zuccheri dietetici (Dietorelle).

Nel 1995 fu anche candidato sindaco di Bologna, con una lista civica alternativa alla sinistra, ma non ebbe molta fortuna.

Dal 2014 era presidente onorario del Bologna FC 1909. Gli esigenti tifosi petroniani, che a volte lo contestarono, lo considerano ora il più grande presidente nella storia della società dopo Dall'Ara.

Approfondimenti

Luca Baccolini, Addio a Gazzoni il presidente che portò Baggio e l'Europa, in: "La Repubblica", 25 aprile 2020, p. 12


Luca Baccolini, 1001 storie e curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere, prefazione di Giuseppe Gazzoni Frascara, Roma, Newton Compton, 2016


Luca Baccolini, Bologna. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020


Luca Baccolini, Il Bologna dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sullo squadrone che tremare il mondo fa, Roma, Newton Compton, 2017


Giuseppe Gazzoni Frascara, Ivan Zazzaroni, La rete. Un ex presidente di serie A vuota il sacco: il libro nero che inchioda il calcio italiano, Milano, Libero, 2008


Marco Marozzi, Bologna bella e carogna, Argelato, Minerva, 2020, pp. 76-79



Corriere della Sera - Sport - 24 aprile 2020 - Morto Giuseppe Gazzoni Frascara storico presidente del Bologna. Il ricordo di Baggio - di Guido De Carolis


Giuseppe Gazzoni Frascara - Wikipedia


vedi tutto l’anno 2020