19 dicembre 2020

La scomparsa di Giuliano Gresleri

Muore l'architetto Giuliano Gresleri (1938-2020), protagonista della cultura bolognese del secondo Novecento.

Dopo la laurea a Firenze fu per lui determinante l'incontro in Francia con Le Corbusier, di cui divenne assiduo studioso e seguace. Collaborò con alcuni dei maggiori architetti del tempo, quali Ludovico Quaroni, Giuseppe Vaccaro, Giovanni Klaus Koenig.

Con il fratello Glauco (1930-2016) partecipò attivamente al vasto programma del cardinale Lercaro per la costruzione di nuove chiese nella periferia bolognese. In questo contesto nacquero il progetto – poi non realizzato - di “trasferimento” a Bologna della chiesa di Le Corbusier prevista a Ferminy (Francia) e la collaborazione con Alvar Aalto per la chiesa di Riola.

Insegnò Storia dell'Architettura a Pescara, Firenze, Bologna e Cesena, conducendo importanti ricerche sull'opera di Le Corbusier, culminate con la pubblicazione nel 1984 presso Marsilio di Viaggio in Oriente. Gli inediti di Charles Edouard Jeanneret fotografo scrittore.

Nel 1970 fu tra i fondatori di “Parametro”, importante rivista di architettura, di cui fu per dieci anni caporedattore. Assieme a José Oubrerie curò la ricostruzione a Bologna – davanti al quartiere fieristico – del Pavillon de L'Esprit Nouveau, realizzato da Le Corbusier per l'Expo parigina del 1925.

Nell'estate del 2020 la Fondazione Lercaro ha organizzato, a cura di Paolo Capponcelli, una mostra sulla sua opera grafica e la sua pittura.

• Giuliano Gresleri, L'Esprit nouveau. Parigi-Bologna, costruzione e ricostruzione di un prototipo dell'architettura moderna, Milano, Electa, 1979
  • Giuliano Gresleri, "Incompiuta", Le Corbusier e la chiesa per Bologna, in: L'Italia di Le Corbusier, a cura di Marida Talamona, Roma, MAXXI, Milano, Electa, 2012, pp. 366-376
  • Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri, Alvar Aalto. La chiesa di Riola, Bologna, Compositori, 2004
  • Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri, Le Corbusier. Il programma liturgico, Bologna, Compositori, 2001