14 aprile 2020

Muore il disegnatore Sergio Tisselli

All'età di 63 anni scompare Sergio Tisselli, uno dei più bravi disegnatori di fumetti e illustratori bolognesi, cresciuto alla corte di Roberto Raviola, in arte Magnus.

L'autore di Alan Ford lo volle con sé per Le Avventure di Giuseppe Pignata da lui sceneggiate, che uscirono a puntate sulla rivista “Nova Express” di Luigi Bernardi a partire dal 1993.

Tisselli aveva da poco pubblicato La costellazione del cane, una storia ambientata a Bologna durante la peste del 1630, argomento della sua tesi di laurea in Storia moderna.

L'impegno successivo furono le illustrazioni per Le avventure di Kim, liberamente tratte dal romanzo di Kipling, con il fresco ricordo di un viaggio in India.

Negli anni Novanta Tisselli ha lavorato a vari progetti legati all'Appennino e al territorio emiliano. Sulla rivista “Savena Setta Sambro” è apparso il racconto La locanda dei misteri, con testi di Maurizio Ascari. Sulla stessa ha poi disegnato La storia di Bellosta che ballò col diavolo, scritta da Adriano Simoncini.

Nel 2004 ha disegnato Occhi di Lupo, avventura sceneggiata dal prof. Giovanni Brizzi e ambientata in Appennino all'epoca della discesa di Annibale. Ad essa ha fatto seguito nel 2006 Foreste di morte.

Dal 2009 ha realizzato numerose illustrazioni per conto dell'IBC della Regione Emilia-Romagna,  esposte nelle mostre Nove passi nella storia, Il mondo in un paese e In cerca dell’altrove (con Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli).

Negli anni Duemila si è dedicato soprattutto alle illustrazioni ad acquerello, molte delle quali di ambientazione western. La ricerca è culminata in vari portfolio e nella collaborazione al libro di Renato Genovese 51 storie sugli indiani d’America, edizioni Little Nemo.

Nel 2015 l'esordio su "Color Tex" con la storia Sfida alla vecchia missione – testo di Pasquale Ruju – gli ha consentito di affacciarsi al mercato francese.

Tisselli è stato uno degli artefici principali del Magnus Day, che si tiene ogni anno a Castel del Rio con la partecipazione di vari autori e l'esecuzione di mostre, convegni, presentazione di libri. Nel 2008 fu lui a disegnare il piatto della tradizionale Sagra dei Marroni.

Artisti bolognesi tra Fumetto e West: Lucio Filippucci, Giovanni Romanini, Sergio Tisselli, Biblioteca Salaborsa, Bologna, 12-23 dicembre 2017, mostra e catalogo a cura di Roberto Sarti e Sergio Pignatone, Torino, Little Nemo Art Gallery, 2017

Renato Genovese, 51 storie sugli indiani d'America, illustrate da Sergio Tisselli, Torino, Art Little Nemo books, 2017

Kim. Romanzo indiano, disegni di Sergio Tisselli, testi di Valerio Rontini, Milano, Hazard, 2003

Magnus, Tisselli, Le avventure di Giuseppe Pignata, edizione a cura di Roberto Cardinale, s.l., EdizioniDi, 2009