Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 marzo 2020

Militari in aiuto della Siare di Crespellano per la produzione di ventilatori polmonari

La Siare Engineering di Valsamoggia (BO), nata nel 1974 su iniziativa di Giuseppe Preziosa, è l'unica ditta italiana a produrre respiratori polmonari da inserire nei reparti di terapia intensiva.

In occasione dell'epidemia di coronavirus è diventata di assoluta importanza. Il 6 marzo il Presidente del Consiglio ha chiesto ai responsabili di potenziare la produzione - passando da 5 a 20 ventilatori al giorno - e di destinarla completamente agli ospedali italiani.

Dal 16 marzo in aiuto all'azienda accorre l'Esercito, mettendo a disposizione una task force di 25 tecnici specialisti dell'Agenzia industrie difesa. Per reperire i componenti strategici alla produzione dei ventilatori è inoltre avviata una collaborazione con la Ferrari, la Magneti Marelli e la FCA Torino.

L'obiettivo è produrre 125 macchine salvavita alla settimana, destinate prima di tutto alle regioni in emergenza - Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna - e in seguito anche a zone meno colpite. Al termine del ciclo produttivo, calcolato al mese di luglio, i nuovi apparecchi dovrebbero essere 2.000-2.500.

Come ricorda Gianluca Preziosa, responsabile della Siare, è dal tempo della seconda guerra mondiale - quando le fabbriche venivano convertite alla produzione bellica - che i militari non entravano in una impresa privata.

Contenuto inserito il 22 set 2020
vedi tutto l’anno 2020