Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 marzo 2020

L'Arcivescovo in pellegrinaggio a San Luca

L'Arcivescovo card. Matteo Zuppi si reca a piedi in pellegrinaggio al Santuario di San Luca. E' accompagnato solo dai suoi vicari e dal segretario.

Davanti all'icona della Madonna, che protegge la città dal colle della Guardia, recita in forma riservata preghiere per la fine dell'epidemia, per la guarigione dei malati e in ricordo dei defunti, in particolare di coloro che sono morti senza il conforto dei familiari e senza funerale.

Secondo mons. Zuppi con questo male, che affligge tutto il mondo, "abbiamo amaramente riscoperto la nostra provvisorietà. Siamo fragili, ma allo stesso tempo possiamo diventare eterni se seguiamo la natura dell'uomo che è quella di amare. Questa è la conversione che dobbiamo chiedere a questa Madre".

Il giorno seguente il momento di preghiera dell'Arcivescovo continuerà, sempre in forma riservata, nella chiesa di San Giuseppe dei Padri Cappuccini in via Saragozza.

vedi tutto l’anno 2020