27 giugno 2020

La mostra "Stragedia" di Nino Migliori

In occasione del 40° anniversario della Strage di Ustica, dal 27 giugno al 27 settembre è aperta nella chiesa sconsacrata di San Mattia la mostra di Nino Migliori Stragedia, promossa dal Comune di Bologna e dall'Associazione Parenti della Strage di Ustica.

Si tratta di una video installazione, che rielabora una serie di fotografie scattate da Migliori nel 2007, in occasione dell'allestimento del Museo per la Memoria di Ustica nell'ex deposito dei tram alla Zucca.

Le 81 immagini - tante quante le vittime innocenti della strage - riguardano frammenti dell'aereo precipitato nel mare di Ustica. Sono state realizzate in bianco e nero e a lume di candela, "come fossero ceri votivi vibranti contro le tenebre", con effetto altamente drammatico.

La mostra fa eco agli appelli, provenienti da più parti - in particolare dalle famiglie delle vittime - affinché si faccia finalmente piena luce su uno degli eventi più tragici degli “anni di piombo”.

vedi tutto l’anno 2020