29 agosto 2020

La mostra "Monet e gli Impressionisti" a Palazzo Albergati

Il 29 agosto riparte, dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, l'attività espositiva a Palazzo Albergati, con la mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi.

Sono esposti 57 dipinti di Monet e dei maggiori esponenti dell'Impressionismo francese tra cui Manet, Renoir, Degas, Corot, Pissarro, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

Per la prima volta dalla sua fondazione nel 1934, il museo parigino - attualmente la più grande collezione al mondo di dipinti di Monet - cede in prestito molte opere mai uscite dai suoi depositi.

L'esposizione, visitabile fino al 14 febbraio 2021, vuole anche rendere omaggio ai numerosi collezionisti e benefattori che, a partire dal 1932, hanno contribuito ad arricchire la prestigiosa collezione del museo parigino, rendendola una tra le più ricche e più importanti nella conservazione della memoria impressionista.

La mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e curata da Marianne Mathieu, Direttore scientifico del Museo.

Ross King, Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna, Milano, Rizzoli, 2016

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi, catalogo a cura di Marianne Mathieu, Roma, Arthemisia, 2017 (Mostra tenuta a Roma nel 2017-2018. In copertina: Complesso del Vittoriano)

Monet e gli impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Bologna, 13 marzo-12 luglio 2020, catalogo a cura di M. Mathieu, Milano, Skira, Arthemisia, 2020

Palazzo Albergati