Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 ottobre 2020

"Inventions" alla Fondazione MAST

Dall'8 ottobre 2020 al 3 gennaio 2021 presso la Fondazione MAST si tiene la mostra Inventions, curata da Luce Lebart. Presenta fotografie provenienti dalle collezioni dell'Archive of Modern Conflict di Londra e dagli Archives nationales francesi.

Esse ritraggono invenzioni realizzate tra le due guerre e documentate presso l'Office des inventions francese su iniziativa di Jules-Louis Breton, un funzionario deciso a favorire la collaborazione tra industriali e inventori per la realizzazione di nuovi oggetti o macchine.

Pur non essendo state prodotte con intenzioni artistiche, le immagini hanno qualità estetica e una sorta di “stile fotografico”.

Alla mostra Inventions si accompagna il “MAST Photography Grant in Industry and Work 2020”, a cura di Urs Stahel, che presenta le opere dei cinque finalisti del photo contest su Industria e Lavoro: Chloe Dewe Mathews, Alinka Echeverría, Aapo Huhta, Maxime Guyon e Pablo López Luz.

vedi tutto l’anno 2020